Modem libero: AVM pubblica la pagina 📄 che raccoglie i parametri da usare con i vari operatoriA

AVM è una delle aziende che si sono più platealmente schierate in favore dei provvedimenti per il modem libero ovvero del diritto degli utenti di scegliere liberamente il dispositivo da utilizzare per collegarsi alla rete Internet.

Dal primo dicembre 2018 è entrata in vigore la delibera AGCOM 348/18/CONS conosciuta come la delibera per il “modem libero“. A partire da quella data agli utenti è concessa la possibilità di poter utilizzare un modem di loro scelta nelle soluzioni di connettività di rete fissa. Gli operatori ai nuovi clienti non possono più imporre una loro soluzione come poteva accadere in passato. Trattasi di una rivoluzione importante che permette ai consumatori di avere maggiore libertà sulla propria linea Internet.

Le informazioni riguardano sia i parametri di rete per la navigazione Internet che per l’eventuale telefonia VoIP associata. Lo schema riassuntivo specifica anche se sia necessario dover contattare l’assistenza clienti dell’operatore. In questo caso, AVM fornisce anche il relativo numero di telefono.

I tutorial correlati riguardano ovviamente i modem del produttore ma i parametri di rete illustrati possono essere utilizzati anche su di un qualsiasi altro dispositivo. AVM specifica che i dati delle guide sono tratti dalle informazioni pubbliche rilasciate dagli operatori e che questa speciale pagina riassuntiva sarà costantemente aggiornata ed ampliata

Leave a Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.