Le idee regalo di Natale 2017 per gli appassionati di videogiochi

regali natale 2017 videogame

Avere un amico o un’amica con la passione per i videogiochi può essere una vera fortuna. Per il regalo di Natale non bisogna perdere troppo tempo: basta conoscere le sue passioni per sapere esattamente cosa gli può servire. Il regalo apparentemente più semplice è una nuova console. Ma se non sappiamo cosa preferisce tra Xbox, PlayStation e Nintendo potremo fare una brutta figura. Molto più semplice rifugiarsi in un videogame: tra giochi sportivi, racing game e sparatutto online c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Console e videogiochi sono regali di Natale abbastanza banali. Cercando sui siti di e-commerce è possibile trovare idee regalo originali che faranno ugualmente felici gli appassionati. Un esempio? Il controller per PlayStation 4 realizzato da Razer e pensato per gli e-sports. Altri accessori ugualmente validi per il gaming sono una tastiera meccanica, un mouse (il Logitech G903 è un’ottima idea regalo), un paio di cuffie e un mouse pad che offre il minor attrito possibile. Per coloro che sono sempre in viaggio, un notebook come il MSI GT75VR 7RE Titan che permette di giocare senza nessun compromesso potrebbe essere il regalo di Natale 2017 perfetto.

Xbox One X

 

xbox one x

La prima idea regalo per un amico amante dei videogame è sicuramente la Xbox One X. Si tratta dell’ultima console lanciata sul mercato da Microsoft ed è anche la più potente. Il comparto hardware della Xbox One X dovrebbe garantire fino a 6 teraflops di potenza, oltre il 30% in più di qualsiasi altro dispositivo presente sul mercato. Ma la caratteristica più importante riguarda il supporto alla risoluzione 4K nativa, unica console a farlo. La console si basa sul sistema operativo Windows 10 e permette di utilizzare tutte le applicazioni più importanti presenti sullo store online (Skype, Netflix). La Xbox One X è anche retrocompatibile con i videogame della Xbox One. La nuova console di Microsoft è disponibile sul mercato a un prezzo di 499 euro.

Nintendo Switch

nintendo switch

È la vera sorpresa dell’anno (premiata anche come miglior dispositivo del 2017). Stiamo parlando della Nintendo Switch, la console che l’azienda di Kyoto ha lanciato sul mercato a marzo e che ha ottenuto un successo che in pochi avrebbero preventivato. Il segreto del suo successo deriva in gran parte dal suo essere una console ibrida: la Nintendo Switch può essere utilizzata sia collegandola al televisore attraverso una dock station, sia in modalità portatile usando lo schermo da 6,2 pollici. Questa sua duplice natura ha fatto passare in secondo piano la scheda tecnica, molto inferiore rispetto a quella delle altre console presenti sul mercato. La possibilità di giocare mentre si è in viaggio insieme ai propri amici (i due Joycon possono essere utilizzati separatamente) e la facilità di portarla sempre con sé hanno permesso alla console di ottenere un successo inatteso. La Nintendo Switch è un regalo di Natale che fa sicuramente piacere agli appassionati di videogiochi. Ma per rendere il regalo veramente speciale, si può pensare di abbinare alla console anche Super Mario Odyssey, videogame disponibile in esclusiva per la console e considerato tra i più belli dell’anno. Per acquistare il bundle Nintendo Switch + Super Mario Odyssey, è necessario spendere una cifra di circa 360 euro.

PlayStation VR

 

play station vr

Il PlayStation VR è una console uscita lo scorso anno, ma si tratta ancora della migliore alternativa per coloro che vogliono provare l’esperienza della realtà virtuale applicata al mondo dei videogame. Il visore VR funziona solamente collegandolo alla PlayStation 4 (o PlayStation 4 Pro) e ha il classico problema dei fili presente nella maggior parte dei dispositivi per la realtà virtuale. Ma si tratta sicuramente di un dispositivo che offre un nuovo modo di vivere l’esperienza videoludica. I videogame disponibili non sono ancora molti, ma sono presenti dei titoli di assoluta qualità. PlayStation VR è disponibile online a un prezzo di circa 200 euro.

Super Nes Classic Edition

Risultati immagini per Super Nes Classic Edition

La retromania ha oramai preso possesso degli amanti dei videogame. Se avete un amico tra i 40 e i 50 anni, il miglior regalo di Natale 2017 è la Super Nes Classic Edition, la nuova edizione della console Nintendo uscita negli anni ’90. La casa di Kyoto sta portando avanti con molto successo una politica basata sul rilancio delle vecchie console. Il Super Nes Classic Edition presenta al suo interno venti tra i videogiochi di maggior successo usciti negli anni ’90 e in più Star Fox 2, titolo mai lanciato sul mercato. I controller sono esattamente quelli presenti nella confezione originale. Tra i videogame presenti sulla Super Nes Classic Edition troviamo Super Mario World, Super Mario Kart, The Legend of Zelda: A link to the past e Final Fantasy III. La Super Nes Classic Edition può essere acquistato a un prezzo di circa 80 euro.

Videogame sportivi

 

Risultati immagini per Videogame sportivi

Un’idea regalo per Natale 2017 che sicuramente farà felici i gamer sono i videogiochi. Ogni anno vengono lanciati talmente tanti titoli, che la parte più complicata è scegliere quello adatto al nostro amico. A seconda del suo genere preferito (sport, auto, sparatutto), potremo scegliere quello che meglio si adatta alle sue caratteristiche. Se non siamo dei grandi esperti di videogame, potremo affidarci ai consigli della critica. Se il nostro amico è un appassionato di sport, i tre migliori titoli dell’anno sonio: NBA2K18, Fifa 18, PES 2018. Il primo è il videogame di basket per antonomasia, sono oramai un paio di anni che 2K Sports realizza un piccolo gioiello e quello che per molti è considerato il miglior gioco sportivo dell’anno. NBA 2K18 è un videogame “totale” che offre decine e decine di modalità e centinaia di ore di divertimento. Fifa 18 e PES 2018 sono invece le due migliori simulazioni calcistiche presenti sul mercato. Fifa 18 ha dalla sua un numero di squadre disponibili praticamente infinito e un gameplay oramai rodato. PES 2018 fa del motore grafico la sua forza, ma offre un numero inferiore di squadre (e molte sono senza licenza). Per questi tre videogame è necessario preventivare una spesa intorno ai cinquanta euro (cadauno).

Videogame auto

Risultati immagini per Videogame auto

Il 2017 è stato un anno molto fortunato per gli amanti dei racing game. Sono almeno quattro i titoli degni di nota usciti sul mercato. Stiamo parlando di: Forza Motorsport 7, Gran Turismo Sport, Project Cars 2 e Need for Speed Payback. Tutti e quattro i videogiochi sono delle buone idee regalo per un amico o un’amica che ama il mondo delle corse. Project Cars 2 è dedicato soprattutto a coloro che sono alla ricerca di racing game che offra le stesse sensazioni di quando si guida un’automobile. Sistema di guida molto reale e comportamento delle auto fedele a quello originale. Il videogioco esprime il meglio quando si utilizza un volante. Forza Motorsport 7 è un’esclusiva Xbox One e Xbox One X e ha uno stile più arcade e adatto alla massa. Si tratta di uno dei videogiochi più attesi dell’anno e offre un parco auto praticamente sterminato. Gran Turismo Sport è la risposta di Sony a Forza Motorsport 7. È il ritorno della serie GT nel mondo delle console (esclusiva PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro). Per gli amici gamer che amano il mondo delle corse clandestine, il miglior regalo di Natale 2017 è Need for Speed Payback, ultimo titolo della serie che negli ultimi 20 anni è stato un punto di riferimento per milioni di giocatori. Per ogni videogioco è necessario preventivare una spesa di circa 50 euro.

Sparatutto online

 

Risultati immagini per Sparatutto

 

Gli sparatutto online sono da sempre un punto di riferimento per il mondo dei videogiochi. Si tratta sicuramente di un’idea regalo di Natale 2017 che farà felici gli appassionati di videogiochi. Noi vi suggeriamo tre titoli usciti quest’anno: Call of Duty: WWII, Star Wars Battlefront 2 e Destiny 2. Call Of Duty: WWII come si può intuire dal nome è ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Ottimo videogame, molto longevo e con un comparto online che presenta diverse modalità di gioco. Star Wars Battlefront 2 è uno sparatutto online ambientato nel mondo di Guerra Stellari. Presenta sia una campagna single player molto divertente, sia un multiplayer online competitivo. Destiny 2 è uno dei videogame che ha maggiormente stupito la critica: dinamiche molto simili a quelle del primo capitolo, ma con la capacità di apportare le giuste novità che rendono il gameplay molto più solido. Per Call of Duty: WWII e Star Wars Battlefront 2 è necessario spendere almeno 60 euro. Destiny 2 è possibile trovarlo online intorno ai 50 euro.

Razer Raiju

 

razer raiju

Il mondo dell’intrattenimento, oltre alle console e a videogiochi, offre anche tanti accessori necessari per giocare al meglio. Razer Raiju è un controller per la PlayStation 4 realizzato dall’azienda statunitense specializzata in accessori per il gaming. Rispetto al joypad presente nella confezione della console, il Razer Raiju offre 4 pulsanti in più completamene programmabili attraverso il centro di controllo. Il joypad è pensato appositamente per il mondo degli e-sport: ogni singolo tasto può essere riprogrammato per offrire la miglior esperienza utente possibile. Razer ha anche cambiato leggermente forma al controller per adattarlo al meglio alle necessità delle persone. L’unico problema è il prezzo: Razer Raiju può essere acquistato sui principali siti di e-commerce a un prezzo di circa 160 euro.

Razer Blackwidow X Ultimate

 

Razer Blackwidows X Ultimate

Quando si parla di videogame si pensa sempre alle console. In realtà sono tantissimi anche coloro che utilizzano il computer per giocare. E per farlo al meglio è necessario avere gli accessori giusti. A partire dalla tastiera. Per avere la migliore esperienza di gioco possibile è necessario utilizzare una tastiera meccanica per il gaming. Una delle migliori disponibili sul mercato è la 0. Monta degli switch pensati appositamente per il mondo dei videogame e permette di persnalizzare la tastiera in ogni piccolo dettaglio. La luce retroilluminata presente su ogni singolo tasto può essere cambiata a seconda del videogame a cui stiamo giocando: in questo modo sarà più semplice cambiare arma o attivare delle tecniche speciali. La tastiera meccanica Razer Blackwidow X Ultimate non è molto economica, ma assicura una durabilità difficile da trovare sulle altre periferiche. È disponibile online a un prezzo di 119 euro.

Logitech G903

 

logitech g903

Ogni esercito deve avere dei buoni soldati e ogni gamer deve avere un ottimo mouse. In molti sottovalutano l’importanza del mouse durante le loro sessioni di gioco. In realtà si tratta di uno degli accessori più importanti. Un mouse da gaming è un’idea regalo originale per Natale 2017 che renderà felice i propri amici con una passione per gli sparatutto online. Uno dei migliori mouse da gaming presente sul mercato è il  G903 Lightspeed. È un mouse wireless (all’occorrenza può essere collegato al computer tramite cavo USB) con una frequenza di aggiornamento di 1 millisecondo. Ad ogni nostro piccolo movimento della mano corrisponde un movimento del personaggio che stiamo controllando. Il dispositivo presenta il miglior sensore ottico mai realizzato dall’azienda francese e una struttura pensata appositamente per il mondo degli e-sport. Può essere utilizzato indifferentemente sia dai destrorsi sia dai sinistrorsi. Sulla scocca del mouse sono presenti 11 tasti meccanici che possono essere completamente personalizzati a seconda del videogame e delle proprie abitudini. Il mouse Logitech G903 Lightspeed è disponibile sul sito dell’azienda Amazon  un prezzo di 182.00 euro.

Turtle Beach Elite Pro

 

turtle beach elite pro

Si pensa che delle buone cuffie siano importanti solamente per ascoltare la musica. In realtà sono fondamentali anche per i gamer. Riuscire ad ascoltare da dove provengono gli spari o i passi degli altri giocatori permette di avere un vantaggio strategico. Le cuffie per gamer devono avere delle caratteristiche particolari, come dei padiglioni che non creino fastidio durante le sessioni di gioco. Una buona idea regalo per Natale 2017 sono le cuffie Turtle Beach Elite Pro che offrono alcune tecnologie pensate appositamente per i gamer. Offrono anche un microfono Pro Gaming dotato di tecnologia TruSpeak che permette di parlare facilmente con la propria squadra. Le cuffie Turtle Beach Elite Pro possono essere acquistate online a un prezzo di poco inferiore ai 200 euro.

Corsair MM800

Se siete alla ricerca di un’idea regalo di Natale originale per i propri amici il mouse pad da gaming Corsair MM800Corsair)  potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un tappetino che offre il minimo attrito al mouse e che grazie alla fascia di LED permette di avere una perfetta esperienza di gioco. Il meglio lo offre quando si utilizza un mouse della Corsair RGB dotati del software CUE. Il mousepad integra anche una porta USB per collegare direttamente il mouse. Si può acquistare sui siti di e-commerce a un prezzo di poco superiore ai 55 euro.

MSI GT75VR 7RE Titan

 

MSI GT75VR 7RE Titan

Chiudiamo questa guida agli acquisti per i regali di Natale da fare agli amici appassionati di videogiochi con un computer portatile. Non è semplice trovare dei notebook da gaming che siano affidabili e che garantiscano delle ottime prestazioni. Per questo motivo è necessario scegliere un computer portatile di un’azienda che da sempre realizza questo tipo di dispositivi. Una delle più famose è sicuramente MSI che ha costruito sull’affidabilità e qualità dei prodotti tutto il proprio successo. Uno dei migliori notebook da gaming sul mercato è il MSI GT75VR 7RE Titan. Si tratta di un portatile che supporta anche i visori per la realtà virtuale e che permette di giocare a qualsiasi tipo di videogioco senza nessun tipo di problema. Monta un processore i7 di settima generazione, una scheda grafica GTX 1070 e uno schermo da 17,3 pollici a 120Hz perfetto per non perdersi nemmeno il più piccolo dettaglio. Inoltre, la tastiera è meccanica e garantisce una durabilità elevata. Il notebook MSI GT75VR 7RE Titan ha solamente due problemi: il peso (7 chilogrammi) e il prezzo (oltre 2600 euro).