#Nokia #2, lo smartphone low cost con due giorni di batteria – caratteristiche tecniche, disponibilità, prezzo

Nokia 2 è il nuovo fascia bassa dell’azienda finlandese, appena annunciato durante un evento tenutosi in India. Si tratta di uno smartphone davvero senza pretese, che punta tutto sul cavallo di battaglia dei Nokia di inizio millennio, ovvero l’autonomia.

 

Dopo il 3, 5 e 6 presentati nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona e l’8 presentato ad agosto dello stesso anno, Nokia continua ad arricchire la propria linea di smartphone Android presentando un dispositivo low cost caratterizzato da una batteria piuttosto generosa e da un’autonomia – dichiarata – di circa 48 ore. Si tratta del Nokia 2, ultimo nato nei laboratori della casa di Espoo. Un device pensato per i mercati emergenti – è stato presentato in India, ma sarà disponibile anche nel resto del mondo – ma che, visto il basso costo, potrebbe essere molto apprezzato anche altrove. Basta vedere quelle che sono le caratteristiche tecniche del Nokia 2 per capire perché.

Scheda tecnica Nokia 2

Sul fronte del design, il Nokia 2 non si discosta minimamente dal solco tracciato dagli altri quattro “fratelli maggiori” usciti prima di lui: linee classiche ed eleganti e corpo realizzato in alluminio (monoblocco) e vetro (Gorilla Glass). Sotto al display da 5 pollici (risoluzione HD, 1280×720 pixel) trovano spazio il SoC Snapdragon 210, accompagnato da 1 gigabyte di RAM e 8 gigabyte di spazio d’archiviazione (espandibili a 128 gigabyte con scheda microSD. Specifiche tecniche tutt’altro che casuali: si tratta dei requisiti minimi Android 7 Nougat (e che dovrebbero consentire il futuro aggiornamento del dispositivo ad Android 8 Oreo, come promesso dall’azienda finlandese). Il comparto fotografico, invece, è composto da una fotocamera posteriore da 8 megapixel e da una fotocamera frontale con sensore da 5 megapixel. Completano le caratteristiche tecniche la connettività Wi-Fi IEEE 802.11 n, il Bluetooth 4.1, la geolocalizzazione GPS/GLONASS e i vari sensori di movimento. Il tutto è alimentato da una batteria da 4.100 mAh, capace di garantire fino a 2 giorni di autonomia.

La scheda tecnica Nokia 2 completa è la seguente

  • Dimensioni: 143,5 x 71,3 x 9,30 mm
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 210
  • RAM: 1GB DDR3
  • Storage: 8GB e-MMC (fino a 128GB conMicroSD)
  • Display: LCD HD LTPS 1280 x 720 da 5″
  • Fotocamera: Fotocamera principale: 8MP con auto focus e flash LED; fotocamera frontale: 5MP con focus fisso
  • Connettività: 802.11 b/g/n, BT 4.1, GPS/AGPS/GLONASS/Beidou, FM/(RDS)
  • Sensori: Sensore luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro (G-sensor), bussola
  • Batteria: 4100 mAh
  • Slot della SIM: 2 Nano-SIM + 1 slot uSD (Dual SIM) / Nano-SIM + 1 slot uSD (Single SIM)
  • Input/output: Micro USB (USB 2.0), jack audio da 3,5mm

Disponibilità in Italia e prezzo Nokia 2

Come accennato, il Nokia 2 è un device pensato per i mercati emergenti ma, esattamente come tutti gli altri dispositivi Android della casa finlandese, sarà commercializzato anche nel resto del mondo. Non fa eccezione, ovviamente, il nostro Paese. L’uscita in Italia del Nokia 2 è prevista nella prima metà del 2018 a un prezzo (di listino) di 99 euro. Insomma, uno smartphone a meno di 100 euro caratterizzato dalla solidità tipica dei prodotti Nokia e dalla certezza dell’aggiornamento ad Android 8 Oreo.

Leave a Reply

Lascia un commento